Violoncelli

Scuola Musicale Giudicarie Scuola

Yvan Filosi

Ance

Yvan Filosi

All'età di 12 anni inizia le prime lezioni con la banda musicale di Roncone per poi proseguire con altri insegnanti, tra cui il grande Henghel Gualdi al conservatorio Orazio Vecchi di Modena.

Nel 1987 frequenta la C.P.M. (centro professione musica) a Milano, perfezionando così anche la sua tecnica col sassofono, sotto la guida del professor Tino Tracanna. Si diploma nel 1992.

Nel 1993 partecipa ad una rinomata festa nazionale "L'Estate Insieme" a Casalgrande in Reggio Emilia, in occasione della quale conosce il maestro Athos Bassissi e oltre all'amicizia nasce una grande collaborazione.

Nello stesso anno incide nello Studio di Radio Luna a Scandiano (RE) il suo primo cd "Performance dedicato a Jessica", la sua prima figlia, con brani arrangiati e scritti da A. Bassissi.

Nel dicembre 1999 partecipa alla 51a edizione della Coppa del Mondo della 3 Tre di Madonna di Campiglio, suonando durante le premiazioni affiancato da uno dei gruppi più famosi di tutti i tempi: i Platters.

Nel novembre 2012 partecipa con il maestro Athos Bassissi al Festival Internazionale "Un Bosco per Kyoto" organizzato dall'accademia Kronos, al Teatro Ariston di San Remo, arrivando secondi in finale. Il pezzo e l'esibizione piacque così tanto che furono invitati anche come ospiti d'eccezione ad un altro evento, sempre organizzato dalla Kronos, a Roma al Campidoglio, riscuotendo un grande successo.