Corsi collettivi per bambini – prima fascia
BABY LA LA
- Età: 0-2 anni
- Frequenza: 45 min. settimanali
- Lezione: collettiva
Percorso dedicato alle/ai più piccine/i, nell’età in cui il suono della voce e degli oggetti è fonte di piacere, curiosità, gioco e scoperta. Nell’incontro di mezz’ora settimanale, il canto incontra la fantasia del movimento, gli strumenti musicali sono a disposizione per essere toccati ed esplorati, per inventare giochi di ritmo e i primi trilli di melodia. I genitori sono a loro volta invitati a prendere parte alle attività arricchendo di coralità il gioco sonoro, per accogliere con attenzione le proposte e risposte sonore delle/dei bambine/i e valorizzarle attraverso la loro ripetizione. Il percorso favorisce lo svilupparsi della naturale attitudine alla musica propria di ogni bimba/o in modo che la stessa possa accompagnarlo nella crescita come insostituibile strumento di espressione.
MUSICA GIOCANDO (scuola dell’infanzia)
- Età: 3- 5 anni
- Frequenza: 1 ora settimanale
- Lezione: collettiva
E’ il percorso per avventurarsi con creatività alla scoperta di uno spazio fantasioso dove tutto fa musica.
Il canto, il suono degli strumenti e degli oggetti sonori, l’ascolto e il movimento si intrecciano in coinvolgenti attività che favoriscono sia l’espressione della propria musicalità che lo sviluppo delle capacità di socializzazione nel divertimento del gioco musicale.
AVVIAMENTO ALLA MUSICA (prima classe della scuola primaria)
- Età: 6 anni
- Frequenza: 1 ora settimanale
- Lezione: collettiva
In un ambiente sempre creativo e con l’introduzione dei primi elementi fondamentali del linguaggio musicale, l’allieva/o si avvia con naturalezza alla pratica del ritmo e della melodia con lo strumentario didattico e il canto. Attraverso il gioco musicale che avvicina agli strumenti d’arte, la vocalità, il movimento e l’ascolto animato, si compie un percorso che consente di acquisire le prime importanti competenze e sviluppare il gusto per la musica.
VOCI E STRUMENTI IN GIRO (seconda classe della scuola primaria)
- Età: 7 anni
- Frequenza: 2,05 minuti settimanali
- Lezione: collettiva
In un unico appuntamento settimanale il corso propone un’esperienza con la musica a tutto tondo, arricchita dalla scoperta e dalla prova di ciascun strumento di cui sia previsto l’insegnamento nell’offerta formativa della scuola musicale.
Le lezioni sono articolate in una prima parte di mezz’ora, a classe completa, dedicata alla pratica corale ed al movimento e in una seconda parte di un’ora, in sottogruppi, per le attività di formazione musicale e di avvicinamento giocoso agli strumenti d’arte. Segue una lezione di mezz’ora in gruppi fino a 4 allieve/i, a rotazione, con gli insegnanti di strumento. Le/gli allieve/i potranno così consolidare le proprie competenze, comprendere le personali attitudini e maturare una scelta consapevole dello strumento con cui proseguire nella fascia successiva, caratterizzata da una maggior specificità disciplinare.