Percorsi didattico-formativi – fasce successive
STRUMENTO
- Età: da 8 anni
- Frequenza: 45 min. settimanali
- Lezione: individuale
L’apprendimento di uno strumento è un importante complemento del percorso educativo musicale, da intraprendere per il gusto di suonare, per esprimere un’autonomia creativa personale e per poter comunicare attraverso il piacere del fare musica. È ormai riconosciuto l’apporto dello studio strumentale per lo sviluppo cognitivo, in quanto favorisce l’abitudine alla concentrazione e l’interiorizzazione di una disciplina che rivela i suoi esiti in termini di soddisfazione nel progredire nota dopo nota, attingendo al patrimonio culturale di differenti generi e repertori per suonare da soli e insieme agli altri, mantenendosi così aperti alla socializzazione e alla condivisione.
Presso SMG lo studio dello strumento è un’opportunità di formazione della persona che può anche permettere, a chi ne fosse interessato e ne dimostrasse l’attitudine, la possibilità di proseguire gli studi preparandosi ad un percorso più professionalizzante.
Corsi disponibili:
- Canto (da 14 anni)
- Chitarra classica e moderna
- Clarinetto
- Sassofono
- Ottoni
- Flauto traverso
- Organo
- Percussioni e Batteria
- Pianoforte
- Tastiera
- Violino
- Violoncello
- Arpa
FORMAZIONE MUSICALE
- Età: da 8 a 13 anni
- Frequenza: 1 ora settimanale
- Lezione: collettiva
Il corso mira al progressivo sviluppo delle competenze e conoscenze riguardanti il linguaggio musicale nei suoi differenti aspetti, sia per quanto riguarda le abilità di lettura che di riflessione sulle vicende e fenomeni che hanno condotto alla definizione di regole e teorie musicali.
Attraverso l’utilizzo di metodologie riferite alle differenti modalità di fare musica: con la voce, le percussioni, il movimento e la musica d’insieme, il percorso si snoda durante l’anno scolastico secondo un’articolazione modulare che permette di affrontare gli argomenti musicali mettendo in luce tutti gli aspetti che concorrono all’invenzione, all’interpretazione e all’esecuzione musicale.
EDUCAZIONE CORALE
- Età: da 8 anni
- Frequenza: 1 ora settimanale in fascia scolastica – 1 ora e 30 settimanale per il coro adulti
- Lezione: collettiva
Attraverso il canto corale, l’espressione vocale del singolo è portata ad accordarsi e armonizzarsi con quella degli altri. Ci si mette così al servizio del gruppo, pur mantenendo la propria individualità e la consapevolezza della personale espressione vocale, per la realizzazione di un risultato comune.
Il percorso educativo, centrato sul canto insieme agli altri, migliora le capacità di ascolto e di concentrazione, insegna a controllare l’emissione vocale, la postura e l’intonazione, accresce le competenze teoriche lavorando anche sugli elementi fondamentali della grammatica musicale .
CULTURA MUSICALE
- Età: da 14 anni
- Frequenza: 1 ora settimanale
- Lezione: collettiva
Il percorso prevede un approccio alla musica che consente di apprezzarne l’importanza storico-culturale e le valenze trasversali rispetto al mondo della comunicazione artistica e del sapere umanistico in generale. Punta all’obiettivo di costruire una matura sensibilità nelle scelte estetiche, di incentivare l’esperienza della musica dal vivo con la frequentazione di teatri e sale da concerto, di far comprendere elementi essenziali sulla storia della musica e del repertorio.
EDUCAZIONE MUSICALE SPECIALE
- Età: tutte le età
- Frequenza: 45 min. settimanali
- Lezione: individuale
In un’ottica di piena accessibilità, specifico indirizzo della Scuola Musicale Giudicarie diventa l’educazione musicale per allieve/i con bisogni educativi speciali. Docenti specializzati nell’utilizzo di strumenti didattici innovativi come Figurenotes ©, introdotto grazie alla collaborazione con il pluripremiato Resonaari Music Center di Helsinki, guidano l’allieva/o di ogni età attraverso un motivante percorso di apprendimento dello strumento musicale dove vocalità e movimento ne sono importante complemento.
Con Figurenotes possono dedicarsi allo studio di uno strumento e trarre vantaggio dalla musica scritta anche le persone per le quali è troppo difficile avvalersi della notazione su pentagramma.
Figurenotes trasmette le stesse informazioni e contenuti musicali della otazione convenzionale ed è quindi un sistema di notazione innovativo ideale per chiunque sia interessato ad imparare a suonare a prescindere da una conoscenza teorica o da abilità di lettura pregresse; facilita e incoraggia l’apprendimento musicale, perché permette di suonare uno strumento immediatamente e con soddisfazione. Il percorso prevede, su valutazione dell’insegnante referente, la partecipazione alle attività collettive proposte per la relativa fascia d’età.