Michele Valcanover
Arpa
Allievo della professoressa Francesca Tirale presso la scuola di musica civica Riccardo Zandonai di Rovereto (TN).
Si diploma con il massimo dei voti e lode al conservatorio di Rovigo "F. Venezze".
Dal 2012 partecipa come allievo effettivo ai corsi di alta specializzazione tenuti da M. Elisabeth Fontan-Binoche, l'ultima allieva dell'arpista / compositore Marcel tournier.
Ha collabora come prima arpa con diverse orchestre: orchestra sinfonica lombarda, Oflar, orchestra giovanile trentina, ensemble Iros, Accadamia dell'orchestra "la Verdi" di Milano.
Nel 2017 vince l'audizione per il ruolo di prima arpa all'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani (ONCI), con la quale suonerà a settembre dello stesso anno all'Arena di Verona in occasione delle 20 carriere della cantante Elisa (thogederherewheare2017), un concerto che verrà poi trasmesso sul canale 5.
Il repertorio ocrestrale lo perfezionò con Margherita Bassani, la prima arpa dell'orchestra sinfonica nazionale della RAI, durante un master annuale presso l'Accademia Fossano (CN).
Si è distinto in numerosi concorsi: Concorso musicale Martinelli Academy, Concorso cittadino Piove di Sacco, Concorso musicale Salieri di Legnago.
Nel febbraio 2016 ha vinto il primo premio assoluto per l'unanimità e le congratulazioni della giuria e le menzioni speciali delle società Salvi, Lyon & Healy, L e Camac al "Concourse Français de la Harpe" di Lymoges.
Ha tenuto numerosi concerti e recital a Finale Emilia, Bologna, Rovigo, al Castello Sforzesco di Milano, Brescia, Padova, Londra, Reykjavik.
Nel 2013, in un duo con la flautista Antonella Dalla Benetta, ha registrato il CD "Music for The Planets" che è stato poi distribuito con Mondadori.