CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO “SUONARE CON FIGURENOTES”
STRUMENTI E PRATICHE PER L’EDUCAZIONE MUSICALE INCLUSIVA | 7-8 settembre e 28 ottobre 2017 c/o Scuola Musicale Giudicarie
CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO “SUONARE CON FIGURENOTES” | STRUMENTI E PRATICHE PER L’EDUCAZIONE MUSICALE INCLUSIVA
La musica è un bene di tutti che risponde in modo irrinunciabile ai bisogni di espressione di sé, di comunicazione,
di benessere e felicità. Cantando e suonando si traggono dalla musica innumerevoli occasioni di crescita, arricchimento e condivisione. La pratica musicale ci mette in contatto con noi stessi, la nostra sensibilità, i nostri limiti e la nostra determinazione, e allo stesso tempo con gli altri, che ci ascoltano, che suonano e cantano con noi.
Suonare uno strumento, comporta una serie di difficoltà tecniche che spesso scoraggiano l’iniziativa pratica in ambito scolastico, ricreativo e riabilitativo, proprio dove fare musica è una risorsa preziosa. Il superamento di tali difficoltà è attualmente possibile grazie a Figurenotes©, uno strumento didattico funzionale alla rappresentazione grafica concreta del suono da produrre e all’individuazione delle corrette posizioni sullo strumento musicale.
Il sistema di notazione Figurenotes, ideato e sviluppato da Kaarlo Uusitalo e Markku Kaikkonen di Resonaari Special Music Center di Helsinki e introdotto in Italia presso la Scuola Musicale Giudicarie, facilita in maniera risolutoria l’apprendimento strumentale, dando origine ad un modello pedagogico all’avanguardia, internazionalmente riconosciuto.
La musica è un linguaggio insostituibile per bambini che hanno bisogni educativi speciali e favorisce la realizzazione di percorsi inclusivi sia all’interno della scuola che nei differenti contesti educativi del dopo-scuola e tempo libero.
La presente proposta formativa e di aggiornamento si basa sullo studio, sperimentazione e ricerca di strumenti didattici e pedagogici facilitatori per la pratica musicale, quali il sistema di notazione Figurenotes, ed esplora le sue applicazioni nella realizzazione di percorsi e attività all’insegna del coinvolgimento e dell’accessibilità.
OBIETTIVI DEL CORSO | Acquisire conoscenze e capacità in merito all’utilizzo del sistema di notazione Figurenotes® nella pratica strumentale e vocale. Sviluppare competenze utili alla promozione e realizzazione di attività e progetti educativi inclusivi.
QUANDO | 7-8 settembre e 28 ottobre 2017
DOVE | Il corso si svolgerà presso la Scuola Musicale Giudicarie a Tione di Trento, via Mons. Perli 2.
CON CHI | Il corso sarà tenuto da : Gabriella Ferrari e Florence Marty, docenti della Scuola Musicale Giudicarie e titolari di Specialmente Musica – Progetto Figurenotes© Italia.
Direzione del corso: Margherita Cogo
PROGRAMMA
Giovedì, 7 settembre 2017
Ore 9.00
> Registrazione
La musica è di tutti: quando, come e con chi?
Ore 10.00-13.00 > Lavoro di gruppo
Preparare gli strumenti musicali come, quali e quanti?
> Laboratorio
Figurenotes e la melodia: gli elementi fondamentali e le applicazioni in attività con la vocalità, il movimento e gli strumenti. La collana Figurenotes.
> Esiti dei laboratori Riepilogo, restituzione teorica, osservazioni dei partecipanti
Ore 14.00-17.00
> Lavoro di gruppo
Figurenotes e il ritmo: gli elementi fondamentali e le applicazioni in attività con gli strumenti ritmici e il movimento.
> Laboratorio
Suonare le canzoni: la pratica base e avanzata, risorse offerte dal sistema di notazione concreta e adattamento dei materiali in funzione delle competenze del conduttore e dei bisogni educativi del gruppo ed individuali.
> Esiti dei laboratori Osservazioni.
Visione di materiali foto/video riferiti alla sperimentazione e ricerca realizzati presso SMG, discussione.
Venerdì 8 settembre 2017
Ore 9.00-13.00
> Laboratorio
Ritrovare la musica:
caccia al tesoro!
Prendere il tempo: processare
le informazioni e suonare
con agio: il gusto di fare musica. Tecniche d’aiuto e sua progressiva attenuazione.
Ore 14.00-16.00
> Lavoro di gruppo
Un mosaico d’invenzioni. Contenuti, metodologia e strategie per l’ideazione di attività e percorsi di gruppo inclusivi: dispositivi per favorire la creatività e l’apprendimento cooperativo.
> Laboratorio
Suonare insieme. Con la partecipazione degli allievi con e senza disabilità della Scuola Musicale Giudicarie, parte prima.
> Esiti dei laboratori e tavola rotonda
Progettare nel proprio ambito di lavoro, risorse e limiti, casistica, programmazione di attività da realizzare nel proprio ambito di lavoro.
Sabato 28 ottobre 2017
Ore 9.00-13.00 > Registrazione
> Lavoro di gruppo
Portare la musica con sé: sette note riunite!
Esiti della sperimentazione nell’ambito di lavoro, osservazioni, valutazione e verifica.
> Laboratorio
Variazioni sul tema: elaborazione e sviluppo delle attività documentate, i passaggi dalla sperimentazione alla programmazione.
Per suonare ancora di più: gli elementi avanzati della notazione in Figurenotes e la combinazione
di accompagnamento e melodia.
> Laboratorio alternativo
Da Figurenotes al pentagramma: quando e perché, fasi del passaggio.
Preparare i materiali musicali.
Ore 14.00-16.00
> Laboratorio
Suonare insieme, seconda parte. Con gli allievi della Scuola Musicale Giudicarie con e senza disabilità.
> Lezione frontale Riflessione teorica riferita all’esperienza compiuta, discussione e questionario.
*** Modalità di adesione e informazioni
Costo del corso Euro 150,00 + IVA
Le iscrizioni dovranno pervenire alla Scuola Musicale entro venerdì 1 settembre 2017.
L’iscrizione si intende perfezionata con l’invio del modulo di adesione compilato, per posta oppure e-mail, unitamente alla ricevuta di pagamento da effettuare tramite bonifico bancario sul conto IT72X0802435660000004100602
Scuola Musicale Giudicarie, via Mons. Perli, 2 38079 Tione di Trento Tel. 0465/322921 info@scuolamusicalegiudicarie.it