Violoncelli

Scuola Musicale Giudicarie Scuola

Davide Ventura

Ottoni

Davide Ventura inizia a suonare il trombone all’età di nove anni con il Maestro Ulrich Ladurner, concludendo la sua formazione giovanile con il Maestro Alessandro Bertola. Prosegue gli studi in ambito accademico presso il Conservatorio Francesco Antonio Bonporti di Trento sotto la guida del Maestro Domenico Zicari; ottenendo il Diploma accademico di primo livello nel 2013, con la valutazione finale di 105/110. Nel 2015 consegue anche il Diploma accademico di secondo livello, con voto finale di 110 e lode.

Nel corso degli anni ha frequentato masterclass con Daniele Morandini, Giuseppe Mendola, Andrea Maccagnan, Vincenzo Paratore, Joseph Alessi, Ian Bousfield, Massimo La Rosa, Ricardo Casero, Jacques Mauger, Fabrice Millischer, Enrique Crespo, Andrea Bandini, Matteo Caramaschi, Marco Pierobon, Allen Vizzutti e Alessandro Fossi.

Nel 2012 ha vinto il concorso per la produzione con l’Ensemble Zandonai (direttore Giancarlo Guarino) di due opere: Notte di un Nevrastenico di Nino Rota, e Il Segreto di Susanna di Ermanno Wolf-Ferrari.

L’anno successivo è stato selezionato per partecipare al Festival Transart, in collaborazione con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano (direttore Andrè de Ridder), nell’opera Terretektorh di Iannis Xenakis. Con l’Orchestra Haydn ha collaborato come studente del Conservatorio Bonporti anche nel novembre del 2014, in occasione dell’inaugurazione del Teatro Zandonai di Rovereto.

Nel maggio del 2015 è stato ammesso alla finale del Premio Abbado a Matera e, in novembre, ha partecipato alle audizioni per l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, risultando idoneo quarto classificato.

A inizio 2016 ha lavorato presso il Teatro la Fenice di Venezia come secondo trombone, per le produzioni di Traviata dei mesi di gennaio e febbraio.

Nell’ottobre del 2018 è risultato idoneo terzo classificato alle audizioni per trombone tenore per l’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como.

Infine, nel luglio del 2017 ha ottenuto il Master of Arts in Music Performance, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano sotto la guida del Maestro Andrea Conti.

All’attività di concertista ha sempre affiancato quella di docente, lavorando dal 2015 presso l’American School in Switzerland (TASIS) a Lugano, l’Istituto Comprensivo Trento 7 a Gardolo e alcune scuole musicali del Trentino.

Da settembre 2022 è docente di ottoni presso la nostra Scuola.