Violoncelli

Scuola Musicale Giudicarie Scuola

Giorgio Perini

Percussioni

Giorgio Perini

Nato ad Ala nel 1974, ha conseguito la maturità magistrale nel 1992 e si è diplomato in Percussioni al conservatorio Bonporti di Trento nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida del Prof. Sergio Torta.

Ha frequentato il corso di aggiornamento denominato “Apporto delle discipline pedagogiche all’insegnamento bandistico” e il corso di aggiornamento tenuto dal Maestro Maurizio Dini Ciacci riguardante le “tecniche strumentali e musica di insieme per gruppi bandistici”.

Ha partecipato a diverse manifestazioni musicali nazionali ed internazionali come il “Festival di musica Sacra” e il “Festival di Musica ‘900”, il concorso nazionale “Trento rivive i Beatles” (classificato al terzo posto), il “Filicorno d’Oro” in più edizioni e “Farfalla d’oro” a Riva del Garda, il “Midwest Clinic Music” di Chicago, e la manifestazione internazionale di musica pop-rock “Heineken Jammi’n Festival” ad Imola.

Ha suonato come Percussionista e Timpanista nell’Orchestra delle Città Gemellate, nell’Orchestra Transilvanica Ungherese, nella Banda Rappresentativa della Federazione Trentina, nella Trentino Wind Band, nella Banda Nazionale dell’Esercito “Stato Maggiore” a Roma, l’Orchestra “PSA” Pergine Spettacolo Aperto, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra Accademia “i Filarmonici” di Verona, l’Orchestra di Musica Riva e la “Luk Chamber Orchestra” di Praga. Ha inoltre suonato come “timpanista solista” accompagnato dalla “Banda Territoriale delle Giudicarie”.

Ha svolto numerosi concerti e partecipato a concorsi musicali in Trentino Alto Adige e fuori Regione con gruppi cameristici, ensemble strumentali, formazioni Jazz, gruppi di percussioni soliste e con varie Bande Musicali Trentine.

Ha partecipato a numerosi concerti dal 1990 in qualità di batterista, collaborando con diverse Formazioni e Band di musica leggera nello stile pop, rock, funky, liscio e latin.

Conosce le più moderne tecniche utilizzate nella registrazione musicale e nell'amplificazione "live". Utilizza correttamente i software di editing e mastering.

Svolge attività d’insegnamento dal 1993 ed ha collaborato con svariati Istituti Scolastici e Scuole Musicali.

E’ docente titolare della cattedra di Percussioni e Batteria, Formazione musicale e Musica Leggera presso la Scuola Musicale Giudicarie dal 2001 e dal 2014 è membro del CDA e Vicepresidente della medesima Scuola.