Violoncelli

Scuola Musicale Giudicarie Scuola

Maurizio Failoni

Chitarra

Maurizio Failoni

Maurizio Failoni è nato a Tione di Trento nel 1962, si è formato sotto la guida del M° Mariano Andreolli diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “Felice E. Dall'Abaco” di Verona nel 1990.

Ha frequentato corsi di perfezionamento ed interpretazione chitarristica e di didattica della musica. Si è impegnato in diverse esperienze musicali quali: solistiche, cameristiche, bandistiche e pop-rock.

Dal 1989 al 2003 si è dedicato alla ricerca e allo studio della musica folk come componente del gruppo trentino Abies Alba con i quali ha realizzato tre lavori discografici.

Attualmente è considerato uno dei massimi esperti, nonché interprete, del repertorio chitarristico fingerstyle della nostra regione (è stato vincitore di un concorso annesso ad una trasmissione su TVA nel 1979).

Dopo le significative esperienze di insegnamento nella Scuola Elementare e Scuola Media, dal 1989 insegna le seguenti discipline: chitarra classica, chitarra ritmica ed elettrica, chitarra fingerstyle, educazione musicale di base, formazione musicale generale, laboratorio di musica classica e leggera presso la Scuola Musicale delle Giudicarie di Tione, ed ha insegnato chitarra classica e moderna presso la Scuola Musicale Sette Torri di Storo dal 1992 al 1998.

Oltre alle registrazioni televisive per la Rai di Trento e la televisione Svizzera di Lugano, ha prodotto due lavori solistici “live in acoustic” e “Alsos”, ha partecipato a produzioni discografiche con gruppi ed artisti locali e non, proponendo anche brani di propria composizione ed ottenendo rilevanti apprezzamenti dalla critica nonché da musicisti di fama nazionale.

Dal marzo 2005 fino tutto il 2013 ha collaborato con i gruppi “ARTEGIOVANE”, “VIRUS” E “WHY NOT” di Tione, mentre dal 2011 collabora con il cantautore ligure Claudio Pittaluga per un progetto dedicato alla musica d’autore.