CORSO DI AGGIORNAMENTO per i docenti delle materie umanistiche nelle scuole secondarie di secondo grado e per gli studenti del corso di Didattica della musica nei Conservatori
PROGETTO APOLLO – MUSICA E MATERIE UMANISTICHE PER LE SCUOLE SUPERIORI
La riflessione sulla carenza di cultura musicale in un paese come l’Italia, notoriamente patria di capitoli fondamentali per la storia della musica, costituisce motivazione fondante del progetto Apollo. Nell’analisi dei dati relativi alla fruizione di musica colta è sempre sotto accusa il mondo della scuola. Gli ultimi interventi di riforma, infatti, hanno voluto intervenire nel settore normando l ‘istruzione musicale a livello di discipline autonome (istituzione dei licei coreutici e musicali), ma nell’ambito dell’istruzione secondaria superiore resta una grave carenza culturale proprio l’assenza di un percorso musicale in funzione di completamento educativo e culturale, con la conseguenza di produrre al termine degli studi più alti, l’effetto di laureati soprattutto nelle discipline umanistiche totalmente ignari di fenomeni culturalmente e storicamente rilevanti come il melodramma, solo per citare un caso di attinenza territorialmente nazionale. La proposta formativa integra il “Progetto Apollo” originale, ovvero cicli di interventi in classe di cultura musicale, a tema e in linea con i programmi di studio, ideato nel 1992 e condotto da Annely Zeni.
OBIETTIVI DEL CORSO
Suggerire aspetti di cultura musicale che consentano l’approfondimento dei programmi curriculari dei docenti di lettere, storia, filosofia, storia dell’arte e lingue in una prospettiva interdisciplinare; suggerire metodologie innovative per l’individuazione di contenuti a carattere storico-musicale compatibili con gli specifici programmi, in un’ottica di ricerca.
CON CHI
Annely Zeni Compiuti gli studi classici, si è diplomata in pianoforte e clavicembalo. Svolge attività concertistica, attività di pubblicista per quotidiani e riviste musicali, attività didattica per le Scuole Musicali Trentine e per la Scuola Musicale Giudicarie, della quale è stata direttore, e per UTEDT. Ha ideato e sperimentato il “Progetto Apollo” per le scuole superiori. E’ accademica degli Agiati di Rovereto e direttore artistico del Festival Regionale di Musica Sacra.
DOVE
In presenza presso la Scuola Musicale Giudicarie Via Mons. Donato Perli, 2 – 38079 Tione di Trento oppure on-line nella modalità sincrona.
COSTI
5 incontri di 2 ore, per 10 ore complessive di formazione € 40,00. Il corso viene attivato con un numero minimo di partecipanti.
PROGRAMMA
giovedì 6/02/2025 ore 14.30-16.30 Prima parte: la musica nella cultura greca l’unità delle arti – la musica e l’ethos. Secondo parte: la comunicazione linguistica nei suoi aspetti sonori – fonosimbolismo.
giovedì 13/02/2025 ore 14.30-16.30 Il Medioevo e l’Umanesimo. La musica degli oratores, dei bellatores – dei laboratores. Il Trecento e l’Ars Nova.
giovedì 20/02/2025 ore 14.30-16.30 Il Barocco: la nascita del melodramma nel segno di Orfeo. Il Settecento: illuminismo e musica.
giovedì 27/02/2025 ore 14.30-16.30 Rivoluzioni: l’Ottocento romantico in tre partiture: la V Sinfonia di Beethoven, Lucia di Lammermoor di Donizetti, Chopin, Ballata n. 1
giovedì 6/03/2025 ore 14.30-16.30 Puccini a scuola. Il naturalismo: Boheme, il realismo: Tosca, Il surrealismo: Turandot.
Scarica la brochure: Brochure